Corsi con rilascio di attestato regionale di qualifica/certificazione delle competenze

L’Istituto G. Meschini organizza corsi di formazione non finanziati, a conclusione dei quali è previsto il rilascio da parte della Regione Lazio di attestati di qualifica/certificazione di competenze.

I corsi organizzati sono in relazione ai percorsi di formazione regolamentata, ai profili professionali o alle unità di competenza previsti nel Repertorio regionale delle competenze e dei profili. 

I corsi autorizzati si svolgono in conformità con lo standard di percorso formativo approvato dalla Regione e pubblicato nel Repertorio regionale on line in corrispondenza del profilo/formazione regolamentata di riferimento.

Per Formazione Regolamentata si intende quella formazione afferente a percorsi  formativi abilitanti per l’accesso a specifiche professioni o per l’iscrizione ad elenchi ed albi. Gli standard formativi adottati sono in conformità a normative nazionali di riferimento. 

 

 

Corso Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. G13149 del 03/10/2019 

Corso di Onicotecnica

Autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. G01506 del 15/02/2022

Corso Tatuaggio e piercing

Autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. G01506 del 15/02/2022

Autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. G14791 del 29/11/21

Autorizzato dalla Regione Lazio con D.D. G14791 del 29/11/2021

In cosa consiste?

I corsi autorizzati consentono di conseguire al termine del percorso l’attestato di qualifica/certificazione delle competenze. Sono strutturati in una parte teorica e in un’altra parte pratica, e prevedono sempre la frequentazione di un tirocinio. Si distinguono tra quelli obbligatori per l’esercizio di una professione abilitante (ad esempio gli OSS, il tatuaggio e piercing, l’OEPAC) e quelli non obbligatori (il tecnico delle risorse umane). 

Chi sono i beneficiari?

Possono accedere tutti coloro che hanno i requisiti previsti dagli standard professionali della Regione e che troverete nelle schede dei singoli corsi. 

Interventi ammissibili

Teoria, pratica e tirocinio formativo. Al termine delle formazione è previsto un esame finale con la Commissione presieduta da funzionari della Regione Lazio. In caso di superamento dell’esame si rilascia l’attestato di qualifica professionale e la certificazione delle competenze acquisite. 

Vuoi maggiori dettagli?

Compila ora il form contatti

1 Step 1

Modulo contatti

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right