Il contratto di apprendistato è uno strumento di inserimento nel mondo del lavoro particolarmente vantaggioso: per le aziende, per i giovani tra i 15 e i 29 anni, per i disoccupati over 30 che percepiscono la Naspi (l’indennità di disoccupazione).

I vantaggi per le aziende consistono essenzialmente in sgravi contributivi per la durata del contratto di apprendistato. Al termine del periodo formativo sia l’azienda che l’apprendista possono decidere se continuare o meno il rapporto lavorativo. Quest’ultima caratteristica non sussiste per l’apprendistato senza limiti d’età, in quanto non può essere interrotto al termine del periodo formativo. 

Per quanto riguarda gli apprendisti, la caratteristica principale del contratto d’apprendistato è l’obbligo formativo da svolgere sia internamente all’azienda che esternamente, in quest’ultimo caso presso degli enti accreditati alla Regione quali L’Istituto G. Meschini. 

Per la formazione interna è necessario predisporre un piano formativo individuale, nel quale sono indicati gli obiettivi da raggiungere e le competenze da conseguire declinate in conoscenze e abilità, grazie anche al costante supporto del tutor aziendale.

La formazione esterna, invece, frequentando i corsi degli enti formativi accreditati, consente di apprendere concetti fondamentali relativi a determinate materie di base (Economia Aziendale,  Sicurezza sul lavoro, Diritto del Lavoro, Informatica, Lingue straniere) e quelle più prettamente trasversali (Problem Solving, Comunicazione, Gestione dei Conflitti, Leadership, Decision Making, Tecniche di Vendita, Gestione delle Emozioni, etc…).

La formazione obbligatoria degli apprendisti è gratuita per tutte le piccole e medie imprese nella Regione Lazio.

Ogni corso ha una durata complessiva di 40 ore e si svolge in genere – nel caso di formazione a distanza – in 10 giornate da 4 ore ciascuna. Altrimenti la formazione in presenza è suddivisa in 5 giornate da 8 ore. Per conseguire l’attestato di partecipazione e risultare in regola è sufficiente seguire 32 delle 40 ore previste.

I corsi per l’appunto possono essere erogati sia in modalità On Line/FAD che in presenza.

Scegliendo l’Istituto G. Meschini avrete servizi dedicati e completamente gratuiti:

  1. Gestione delle iscrizioni attraverso il portale Sapp2
  2. Redazione del piano formativo individuale e del registro formativo in affiancamento
  3. Gestione problematiche e di relazione con la Regione Lazio
  4. Servizi personalizzati

I NOSTRI CORSI

IN PROGRAMMAZIONE

IN PROGRAMMAZIONE

IN PROGRAMMAZIONE

IN PROGRAMMAZIONE

IN PROGRAMMAZIONE

IN PROGRAMMAZIONE

Vuoi maggiori dettagli?

Compila ora il form contatti

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right