Tu sei qui

Corsi di formazione a Roma di Istituto Meschini

La nostra storia

L’Istituto Meschini, ha per scopo la realizzazione e lo sviluppo della formazione finalizzata alla qualificazione professionale ed alla valorizzazione delle risorse umane nell’organizzazione del lavoro.

Il nome Meschini è da sempre legato all’omonimo metodo di stenografia inventato dal professore Erminio Meschini, che nacque a Roma il 19 giugno 1880, ed ivi nel 1904 fondò il primo Istituto “Ecole de Langues” per l’insegnamento pratico e celere delle lingue moderne, a Via del Tritone 62.

“ Il successo di questa sede ci è testimoniato dal divenire dell’Istituto Meschini, nel tempo, un’autentica istituzione romana, che ha formato migliaia di persone in vari settori (tecniche d’ufficio – comunicazione – marketing – informatica). Negli anni della presenza a Roma di James Joyce, il narratore irlandese collaborò come docente presso l’Istituto stesso” (IL MESSAGGERO - Carlo Bigazzi relazione “Classical Joyce” promossa dal Comune di Roma e dall’Università di Roma Tre).

Nel 1906, dopo anni di intensi studi, Erminio Meschini pubblicò la prima edizione della Stenografia Italiana “Sistema Meschini”. Alla prima edizione ne seguirono diverse altre; per l’inventore, infatti, la stenografia era in continua evoluzione, ogni nuova idea veniva da lui vagliata e sperimentata con rigore scientifico. La sua opera culminò nel 1935 con l’introduzione nel pubblico insegnamento dell’omonimo sistema stenografico. Quanto sia notevole l’apporto che il Prof. Meschini conferì al campo del sapere stenografico risulta evidente dalle sue numerose pubblicazioni e dagli articoli di esperti studiosi apparsi sui periodici più importanti dell’epoca. I processi di leggerezza e di molteplicità su cui si fonda il Sistema Stenografico Meschini sembrano anticipare largamente l’utilizzo funzionale del computer quale strumento di uso comune.
Ed è proprio nell’ambito dell’informatica che l’Istituto Meschini, dal 1970 utilizzando metodologie didattiche ed attrezzature con tecnologia avanzata, realizza progetti di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento professionali sia per privati che su richiesta di enti ed aziende. L’Istituto inizialmente riconosciuto dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica è poi passato, con la legge del 1978 sulla Formazione Professionale, sotto il controllo della Regione Lazio e nel 2003 ha anche ottenuto l’Accreditamento Regionale per l’erogazione dei corsi sovvenzionati dal Fondo Sociale Europeo.

Dal 1995 al 2003 l’Istituto Meschini è stato partner della IBM/SELFIN presente sul catalogo offerte formative, per l’erogazione dei corsi PC Express Education. Insieme hanno gestito il progetto formativo (con moduli anche in FAD) denominato “Skill Pass” ed erogato in tutta Italia.

Insieme a FORMARE S.r.l. (Ente di Formazione della FEDERLAZIO) ha progettato e gestito corsi per “Segretarie Europee” – “Analista Programmatore” sovvenzionati dal Fondo Sociale Europeo.

Con l’Università La Sapienza (Facoltà di Ingegneria – Dip. Informatica e Sistemistica), l’ITCG “L. Luzzatti”, la PTS Consulting s.p.a., ha progettato e realizzato il corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore per le Applicazioni Informatiche”.

L’Istituto ha progettato e sviluppato test informatici e linguistici su supporto informatico organizzando e gestendo l’assistenza per concorsi e selezioni (Parlamento Europeo – Acea S.p.A- Comune di Roma – AMA S.p.A. – Banco di Sicilia).

A conferma della filosofia aziendale ha ottenuto nel 1998 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, ora NUOVA VISION 2000.

L’Istituto ha ricevuto il Premio Minerva nel 2001 per la Formazione Professionale.

La sede è in Viale Giotto n° 1. Il direttore è la dott.ssa Marta Meschini.

Presentazione aziendale (Versione integrale)