Tu sei qui

Placement

PLACEMENT SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

APPRENDISTATO DUALE

L’Istituto G. Meschini promuove e favorisce l’Apprendistato duale, che è  un modello formativo per  favorire la transizione tra scuola e lavoro, attraverso l’attivazione di collaborazioni sinergiche e stabili tra il sistema dell’istruzione (secondaria e terziaria) e della Istruzione e formazione professionale (IeFP) con il mercato del lavoro. L’Apprendistato duale consente ai giovani, attraverso esperienze di applicazione pratica, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra istruzione/IeFP ed esperienza professionale; promuovendo un modello che vede nelle imprese soggetti attivi della formazione dei giovani.

Gli strumenti del duale sono molti e variano in base al percorso in cui è inserito l’allievo:

ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO

  • Apprendistato di I livello
  • PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

IeFP

  • Apprendistato di I livello
  • Alternanza Rafforzata
  • Impresa formativa Simulata

ISTRUZIONE TERZIARIA

  • Apprendistato di I livello

L’istituto G. Meschini collabora con molte realtà scolastiche del territorio romano per favorire l’incontro D/O tra le aziende clienti e gli studenti interessati a percorsi di apprendistato duale o neodiplomati.

APPRENDISTATO DI III LIVELLO Apprendistato di alta formazione e ricerca

L’apprendistato di alta formazione e ricerca è finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi degli istituti tecnici superiori (ITS) di cui all'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, per attività di ricerca, nonché  per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche. Attraverso di esso possono essere conseguiti titoli di studio universitari e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca:

  • titoli di studio universitari (laurea, laurea magistrale o a ciclo unico)
  • titoli di alta formazione (dottorati di ricerca e master di I e II livello)
  • diplomi per percorsi di istruzione di alta specializzazione tecnologica (ITS)
  • progetti di ricerca.

L’Istituto G. Meschini interagisce con istituzioni universitarie al fine di promuovere l’inserimento nel mercato del lavoro di laureandi e neolaureati.

ATTIVITA’

Oltre a organizzare incontri di orientamento al lavoro e dei corsi specifici in merito su propria iniziativa,  con le strutture scolastiche e universitarie di riferimento, l’Istituto G. Meschini organizza su richiesta  consulenza e formazione orientativa individuale e di gruppo sull'offerta formativa e di lavoro presente nel mercato locale.

Nel favorire l’incontro tra la richiesta delle imprese e l’offerta delle strutture formative di riferimento agendo da intermediazione tra i soggetti interessati, l’Istituto G. Meschini collabora alla preparazione della documentazione finale.